Corso per diventare educatore cinofilo a Milano e Provincia
cn la partecipazione di
CORSO PER EDUCATORE CINOFILO
Corso abilitante per l’iscrizione all’esame e successiva iscrizione al
Registro Internazionale F.C.C.
Edizione di Gruppo Giugno 2015
per info: info@lucameneghetti.it
il corso può essere seguito anche nella formula “individuale”
PREMESSA
Lupus in Fabula ha ideato un percorso formativo per educatore cinofilo certificato FCC dedicato a chi vorrebbe abbinare alla propria passione per i cani una possibile professione. Proponiamo, quindi, la nostra esperienza per offrire un’opportunità concreta nel formare educatori cinofili professionali.
Il nostro obiettivo è quello di accompagnare l’allievo in un “viaggio” di conoscenza e competenza cinofila che gli permetta di acquisire gli strumenti indispensabili per interagire in modo corretto con l’universo canino e soprattutto sia esso stesso strumento divulgativo del benessere dell’ animale.
Metteremo a disposizione cani di varia tipologia non addestrati per approcciarsi in maniera neutra e più efficiente all’analisi caratteriale. L’ulteriore vantaggio offerto da questo tipo di scelta è quello di applicare tecniche educative differenti e soprattutto di poter “lavorare” con cani non condizionati e acquisire quindi una competenza mirata.
L’ammissione al corso è subordinata ad un colloquio psico-attitudinale finalizzato a verificare l’attitudine dell’allievo alla frequenza del corso. L’addestramento non è fatto di filosofie ma di concretezza: carisma, calma, assertività, rispetto, sensibilità e intelligenza sono le doti indispensabili non per diventare, ma per essere un buon Educatore Cinofilo.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI DEL CORSO PER EDUCATORE CINOFILO
L’Educatore Cinofilo, al termine del percorso formativo, sarà in grado di:
– Assistere il futuro proprietario nella fase di pre-acquisto o adozione per la scelta del cucciolo più idoneo e curare il corretto inserimento i famiglia;
– Identificare i bisogni fisici, psicologici e sociali del cane e migliorare la conoscenza e la gestione responsabile del proprietario;
– Attuare interventi didattici finalizzati all’educazione, alla cura ed al benessere animale, nonché impartire insegnamenti mirati a favorire la convivenza e la relazione con il cane, il suo branco famiglia ed il contesto sociale;
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO
▪ Contratto formativo: presentazione del corso e definizione obiettivi, finalità ed esigenze dei discenti.
▪ Questionario cognitivo d’ingresso: verifica delle conoscenze e delle aspettative dei discenti
▪ Il ruolo dell’educatore cinofilo e la distinzione dalle altre figure professionali
▪ Il cane: origini e domesticazione
▪ I cani di razza, i meticci e i cani da canile
▪ Le memorie di razza
▪ Etogramma di specie e profili attitudinali delle diverse razze
▪ Etologia e Psicologia Canina
▪ Riconoscimento e analisi delle espressioni comportamentali e comunicative del cane: doti caratteriali, posture, rituali ed emozioni.
▪ Esercitazioni pratiche: analisi caratteriale di vari soggetti
▪ Conoscenze tecniche delle modalità di apprendimento animale
▪ Introduzione alle scienze cognitive animali: verso una teoria della mente
▪ Lavorare con le emozioni: l’arousal
▪ Il comportamento sociale del cane: comprendere il ruolo e lo status gerarchico Esercitazioni pratiche: leadership e dominanza
▪ Cenni di attività cinofile e metodiche di addestramento specifico divise per qualifiche
▪ Gli strumenti e le diverse tecniche educative: l’autoapprendimento (shaping), clicker training, l’adescamento (luring) e l’apprendimento meccanico
▪ Il corretto approccio con i cani: come costruire una buona relazione
▪ L’importanza del gioco: benessere psico-fisico del cane e miglioramento della relazione uomo-cane
▪ Il problem solving: giochi di attivazione mentale per cani
▪ Canali comunicativi: dai segnali calmanti agli esercizi di base
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO
▪ L’educazione di base del cane e l’impostazione dei comandi: seduto, terra, resta, vieni, richiamo e la passeggiata strutturata.Esercitazioni pratiche, simulazioni e risoluzione di criticità
▪ La passeggiata e la condotta: distinzione ed esercitazione
▪ Educazione Urbana ed il CAE – Controllo dell’affidabilità e dell’equilibrio psichico per cani e padroni buoni cittadini
▪ Lo sviluppo comportamentale del cucciolo con particolare riferimento al periodo sensibile ed all’imprinting
▪ La gestione e l’educazione del cucciolo: come
affrontare i problemi pedagogici più comuni, gestire le eliminazioni inappropriate del cucciolo (e dell’adulto), la conduzione al guinzaglio, il richiamo e la gestione in libertà
▪ Controllo della calma, della frustrazione e delle risorse
▪L’ importanza della manipolazione, della socializzazione e del gioco
▪Problemi comportamentali e comportamenti problematici: distinzione ed analisi
▪Lo stress nel cane: tipologie e fattori scatenanti
▪Debriefing: verifica in itinere delle attività svolte e confronto sulle difficoltà incontrate
▪Gestione ed organizzazione di un centro cinofilo
▪ Approccio con il cliente, strutturare l’intervista e programmazione del percorso educativo
▪ Elaborazione delle schede didattiche utili al cliente: lavoro di gruppo
▪ Allevamento e selezione, rilievi genetici
▪ Fisiologia: il sistema nervoso centrale e periferico, i 5 sensi del cane, capacità percettivo-sensoriale nei cani
▪ Il movimento: studio morfo-funzionale nel cane
▪ Aspetti di sanità animale: la prevenzione (profilassi vaccinale/parassitaria), le zoonosi, nozioni di pronto soccorso (emorragie, colpo di calore, sindromi d’avvelenamento, traumatologia, dilatazione gastrica, intossicazioni alimentari)
▪ Alimentazione
▪ Cenni di medicina sportiva
▪ Etica professionale, e codice etico
▪ Normative e Regolamenti tecnici dei diversi settori e discipline cinofile
▪ Questionario cognitivo di uscita: valutazione post-corso delle conoscenze acquisite dal discente e del raggiungimento degli obiettivi
▪ Analisi del gradimento da parte del discente
▪ Esame finale
Per tutta la durata del corso sono previsti uno o più tutor per la gestione dei gruppi e il supporto del lavoro sul campo.
MODALITÀ’ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA ISCRIZIONI
L’iscrizione è prevista per un numero limitato di allievi (minimo 15 e massimo 25 persone) entro il 20.05.2015.
Il calendario per questa edizione di corso è:
dal 01 Giugno 2015 al 14 Giugno 2015
con i seguenti orari: dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00
La data d’esame verrà invece concordata con il gruppo dei discenti.
La quota di iscrizione include:
Materiale didattico
kit didattico (cartellina, blocco, penna..) kit tecnico (porta bocconi, guinzaglio…)
Attestato di qualifica (minimo 80% di presenza ed esame superato).
La quota non prevede: pasti e pernottamenti.
PROVA D’ESAME
Alla fine del corso l’allievo dovrà sostenere una prova d’esame il cui fine è quello di verificare le capacità educative acquisite. All’allievo verrà affidato un cane con il quale dovrà esibire il programma di educazione di base.
La valutazione sarà attenta alla capacità di gestione del cane, relazione con il cane, precisione di esecuzione degli esercizi tecnici.
SEDE DEL CORSO
Il corso avrà luogo presso la sede operativa del Centro Cinofilo Lupus in Fabula – Cascina Provvidenza – Inzago (MI)
TIROCINIO
Per accedere all’esame FCC è obbligatorio il tirocinio presso un Centro accreditato. Il Centro LUPUS IN FABULA offre questa opportunità agli allievi che decidono di seguire questo corso. Il lavoro fatto sul campo fornirà un’esperienza utile per poter completare i requisiti per la certificazione dei futuri formatori cinofili.
Agli allievi che hanno frequentato il corso di 1° livello avranno diritto allo sconto del 15% sulla quota del corso di 2° livello.